Alla scoperta della svizzera e delle sue prelibatezze, con un viaggio in treno unico e affascinante, per viaggiatori curiosi ed esigenti.
Il ‘Treno del Formaggio”, parte dalla stazione di Montreux per un gita di un intera giornata. I viaggiatori vengono accolti a bordo di grandi vetture Belle Epoque da una hostess che offre loro un assaggio di formaggio e li omaggia di un bicchiere souvenir.
Man mano che il treno si allontana dalle rive del lago di Ginevra è un susseguirsi di paesaggi tipici uno diverso dall’altro. A Rossinière si passa davanti al più grande chalet della regione, un tempo casa del pittore Balthus, un imponente edificio tutto in legno con le facciate completamente decorate. I viaggiatori scendono quindi a Château d’OEx alla volta del ristorante Le Chalet, che li attende per una dimostrazione della produzione di formaggio fatto in casa con il fuoco della legna, tutti in costume tradizionale. Viene poi il momento per degustare una buona fonduta!
La gita si conclude con una visita al tradizionale Museo dei Vieux-pays-d’Enhaut, dedicato all’arte popolare di montagna con ricostruzioni di ambienti antichi, manufatti tradizionali ed una celebre esposizione di decoupage, vere opere d’arte di carta ritagliata. Il rientro a Montreux è previsto per la fine della giornata.
Il treno viaggia fino al 27 aprile 2014, da venerdì a domenica. Pacchetti a partire da CHF 39
Se non riuscite ad organizzarvi in tempo o se al formaggio preferite il cioccolato potete scegliere di prendere il “Treno del Cioccolato” (Swiss Chocolate Train), un’offerta comune dei GoldenPass Services e della Cailler-Nestlé. Il viaggio saprà affascinarvi anche per l’atmosfera belle Epoque. Infatti, si viaggia esclusivamente in 1a classe in carrozza-pullman in puro stile Belle Epoque del 1915, oppure nelle moderne vetture panoramiche.
Punto di partenza anche per questa tratta è Montreux, affacciata sulla Riviera svizzera; da lì, passando per Gruyères e Broc, si scopre la patria del famoso formaggio Gruyères e del classico, ottimo cioccolato al latte svizzero. Il viaggio in prima classe comporta un supplemento che però vi garantisce una serie di servizi di lusso offerti con la consueta efficienza svizzera: prenotazione
caffè e croissant dopo la partenza da Montreux, bus dalla stazione di Gruyères alla cittadella e viceversa, ingresso al castello di Gruyères, visita del caseificio dimostrativo film di presentazione, breve visita e degustazione nella fabbrica di cioccolato Cailler-Nestlé, con annessa vendita diretta.
Il treno viaggia tre giorni a settimana in Giugno, Settembre e Ottobre: Lunedì, Mercoledì e Giovedì, mentre a Luglio e Agosto da Lunedì a Domenica.
Costi comprensivi di tour e visite: Adulti CHF 99.- Bambini CHF: 69.
Per informazioni: www.goldenpass.ch – www.myswitzerland.com/it